5.1 LinkedIn & Xing: candidarsi in rete

LinkedIn conta 150 milioni utenti registrati, è finora la più grande piattaforma per la gestione dei contatti di affari.

Gli uomini (58%) superano di gran lunga le donne. La fascia d’età con più membri è quella dei 25-34enni, seguita dai 35-54enni. I settori con più iscritti risultano essere l’hi-tech (14%), la finanza (12%) e la manifattura (10%). Le funzioni maggiormente presente sono quelle legati all’imprenditoria (12%), vendita (11%), operations (9%). In Italia si calcolano 3.026.074 di iscritti, in crescita di oltre un milione di unità anno su anno. Anche nel nostro paese si rileva una prevalenza di uomini (54%). Le età più rappresentate sono quelle della fascia 25-34 (40%) e 35-54 (39%). I 18-24enni sono il 15% e gli ultra 55enni solo il 6%.

Come per Xing, anche LinkedIn offre la possibilità di una registrazione gratuita o a pagamento.

Fonte: http://vincos.it

Basic & Premium

L’account Basic è per chiunque voglia creare e mantenere un profilo professionale online senza costi.

  • Creare e gestire un’estesa e affidabile rete professionale.
  • Trovare e riallacciare i contatti con colleghi e compagni di studi.
  • Richiedere e fornire segnalazioni.
  • Creare una presenza professionale sul Web.
  • Cercare e visualizzare i profili di altri utenti LinkedIn.
  • Ricevere messaggi InMail illimitati.
  • Visualizzare 100 risultati per ricerca.
  • Salvare fino un massimo di 3 ricerche e ricevere avvisi settimanali su queste ricerche.

Con un account Premium puoi inviare messaggi InMail e raggiungere tutti gli utenti su LinkedIn, ricevere centinaia di risultati di ricerca aggiuntivi, salvare e organizzare profili e vedere ulteriori informazioni su chi ha visualizzato il tuo profilo. Se hai un account gratuito che desideri aggiornare, puoi confrontare i tipi di account descritti qui sotto.

  • Business – per persone d’affari in generale
  • Job Seeker – per gli utenti in cerca di lavoro
  • Sales Navigator – per i professionisti del settore vendite
  • Talent Finder – per singoli addetti alla selezione del personale e datori di lavoro
  • Recruiter – per gli addetti alla selezione del personale nelle aziende

Fonte: http://guida.linkedin.com
I social network per la gestione dei contatti di affari offrono la possibilità di utilizzare il proprio profilo come un biglietto da visita su Internet. Soprattutto nel caso di persone con nomi non molto ricorrenti, se si effettua una ricerca in Google il profilo sui social network appare tra i primi risultati. Ciò può essere utilizzato in modo mirato per influenzare la propria immagine in Internet in modo vantaggioso sotto il profilo economico e poco complicato.

Le principali funzioni che offre LinkedIn sono quelle relative al proprio ambito professionale: rappresenta di fatto il “sito web del nostro curriculum“.

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[Il “social network per contatti professionali” con oltre 11 milioni di utenti offre una piattaforma per scopi professionali. La parola” Xing” è l’abbreviazione inglese per “Crossing” (incrocio) e identifica l’incontro tra persone su questa piattaforma. La società ha sede ad Amburgo ed è utilizzato soprattutto da utenti di lingua tedesca (sebbene il social network abbia una diffusione internazionale) Per i rapporti di affari tra i parlanti di lingua tedesca Xing è considerato leader del mercato.
Su Xing è possibile creare gratuitamente un profilo contenente informazioni relative al proprio curriculum professionale, precedenti e attuali datori di lavoro, interessi nonché le funzioni “Offro lavoro” e “Cerco lavoro”. Xing consente altresì di acquistare una sottoscrizione a pagamento (circa 70 €/anno). Questo tipo di registrazione offre maggiori funzioni quali ad esempio la possibilità di vedere i visitatori del proprio profilo, maggiori filtri di ricerca per effettuare la ricerca di persone e le notizie possono essere anche inviate a persone che non fanno parte dei propri contatti.]

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