1.1 You never get a second chance to make a first impression!

Negli anni trenta del secondo scorso Bertolt Brecht auspicava che nuovi sviluppi tecnici potessero segnare anche cambiamenti sociali positivi. Nella sua cosiddetta Teoria della radio agli inizi deglianni ’90 sosteneva:

“La radio potrebbe essere per la vita pubblica il più grandioso mezzo dicomunicazione che si possa immaginare, uno straordinario sistema di canali, cioè potrebbe esserese fosse in grado non solo di trasmettere, ma anche di ricevere, non solo di far sentire qualcosa all’ascoltatore ma anche di farlo parlare, non di isolarlo ma di metterlo in relazione con gli altri. La radiotrasmissione potrebbe quindi consentire interscambio, conversazioni, dibattiti ediscussioni.”

Il cosidetto Web 2.0 consente ora effettivamente agli ascoltatori al contrario della radio di “parlare per fare” edi “porsi in relazione”.

Il concetto di nasce nel 2004 e si riferisce a un nuovo utilizzo e percezione di Internet. Esso racchiude una serie di nuovi sviluppi tecnici in Internet, che permettono di utilizzare il web in maniera più semplice, interattiva e collaborativa.

I Social Media permettono di rendere visibili le relazioni sociali in nuovi spazi, alla cui creazione gli”utenti” possono prendere parte. La partecipazione e il collegamento in rete supportano la creazione di capitale sociale e sono quindi un aspetto importante per lo sviluppo di carriera personale. Un presupposto per la sostenibilità.  Quindi Internet non emargina, anzi rinforza le relazioni regionali e globali esistenti tra lepersone.

La propria presenza di Internet contribuisce in misura crescente al modo in cui i singoli o le società sono percepiti. Elettori, clienti, concorrenza, potenziali partner, collaboratori, committenti e mondo dei media, tutti questi circuiti di contatto possono cercare una data persona su Internet e cosa trovano?

La presenza su Internet di una persona è spesso la prima impressione che lascia: “You never get a second chance to make a first impression!”

Links utili

Annunci

Pubblicato su Basics

Permalink

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: